10 Giugno 2021

Casablanca, ritratto di città

Casablanca ritratto di città di Mario Anton Orefice (pp. 104, ph. 33) è un racconto di viaggio, diponibile anche in formato Kindle, che introduce il lettore alla più citata ma meno conosciuta meta del Marocco. Nel libro, la storia, l’architettura, la presenza italiana, l’arte, la cultura, il sociale, e una sezione dedicata a libri, film e siti che parlano della Ville Blanche.
“Non esiste il centro a Casablanca – scrive l’autore -, ma corridoi squilibranti lungo i quali si aprono delle porte, ti puoi ritrovare in un ascensore che non funziona come in una raffinata chocolaterie, in una fogna o in un bicchiere di cristallo, questa città è un ipercondominio alla Perec, ogni quartiere è una vita da raccontare con i suoi souvenir, il suo album di fotografie, i suoi centri culturali, le sue biblioteche, i panifici profumati, i bar con le spremute fresche di arancio, mango, banana, i negozietti all inclusive, i venditori ambulanti di dolci e sigarette”.
Ci sono le storie degli italiani che hanno eletto la città marocchina come luogo ideale per la loro crescita professionale, ma anche altre tracce lasciate dagli architetti del nostro Paese che hanno contribuito a darle un volto europeo.

RECENT POSTS

    Leave a comment